Ghirlanda di pane e peperoncini

Ghirlanda di pane e peperoncini

Per stupire gli ospiti con un centrotavola insolito ed originale ho pensato di decorare una ghirlanda di pane Parker House con peperoncini in pasta di zucchero. Ecco la ricetta per realizzare la ghirlanda di pane :

TRECCIA DI PANE PARKER HOUSE

Ingredienti :

2 ½ cucchiaini di lievito di bitta secco o 20 gr di lievito di birra fresco
250 ml di latte
60 gr di burro fuso
30 gr di burro fuso per spennellarli, più un po’ per ungere la teglia
2 cucchiai di zucchero semolato
2 uova sbattute
560 gr di farina bianca
2 cucchiaini di sale

Procedimento :

Stemperare il lievito in 100 ml di latte e mescolate dopo 5 minuti. Scaldate il latte restante con il burro e lo zucchero mescolando per sciogliere il burro. Fate intiepidire, poi unite le uova e sbattete bene.

Mescolate la farina con il sale in una terrina, fate una fontana al centro e versatevi il lievito con il latte e il composto di latte, burro, uova e zucchero. Amalgamate fino ad ottenere un impasto molle e appiccicoso.

Impastate su un piano infarinato finchè la pasta è liscia, lucida ed elastica (10 minuti circa). Se si attacca troppo alle mani, aggiungete farina, un cucchiaio alla volta : non aggiungetene troppa, altrimenti l’impasto sarà troppo duro.

Mettetelo in una terrina imburrata e coprite con un panno. Fate lievitare finchè raddoppia di volume. Sgonfiate l’impasto, poi fate riposare 10 minuti.

Dividete l’impasto in due parti, con questa quantità potrete fare due ghirlande grandi.
Formate 3 rotolini che attorciglierete a treccia. Mettete la ghirlanda su una placca da forno imburrata e lasciate lievitare fino a quando raddoppia di volume.

Spennellate la parte superiore della ghirlanda con il burro fuso e mettere nel forno caldo 180° a cuocere per almeno 20-30 minuti fino a quando comincia ad essere dorata. Fatela raffreddare su una griglia.