Tutto è nato abbastanza casualmente, tra due chiacchiere tra amiche ed una tisana sorseggiata in terrazzo in una tiepida giornata di sole. Donatella Semalo mi parla della sua idea di accompagnare un gruppo di persone, interessate ad approfondire le tecniche di decorazione con la ghiaccia reale, in Inghilterra proprio da Eddie Spence. E come resistere al desiderio di rivedere Eddie, di poter trascorrere e condividere, ancora una volta dopo alcuni anni, preziosi momenti con lui, lasciandosi guidare nella creazione di sorprendenti capolavori in zucchero.
Mi sono quindi ritrovata con alcune compagne di avventura a prendere parte ad una serie di corsi preparatori tenuti da Donatella proprio in funzione dell’imminente viaggio in Inghilterra.
Il tempo è volato e ci siamo trovate già in viaggio verso Bournemouth, tranquilla cittadina del sud dell’Inghilterra, affacciata sul mare. Un gruppo di persone straordinariamente serene ed affiatate : Tiziana, Pinuccia, Carla, Mirella e Susanna accompagnate da Donatella in veste di traduttrice per coloro che non padroneggiavano la lingua.
Un silenzio quasi religioso regnava nella stanza al secondo piano del circolo dove ci aspettavano puntuali ogni mattina Eddie e la sua tenera compagna Tracy. Solo qualche scambio veloce di saluti, abbracci e baci, immancabili ogni volta che incontri Eddie, e poi via, a decorare fino alla pausa pranzo e poi ancora fino a sera. Un crescendo di emozioni e tensione per la delicatezza del lavoro che stavamo portando avanti, ci ha accompagnate per tutti gli intensi 4 giorni di corso.
Solo alla sera, dopo ogni giornata di corso, quando stanche ma soddisfatte di quanto appreso, di quanto Eddie ci aveva con grande passione ed umiltà trasmesso, riuscivamo a rilassarci nel nostro locale preferito – quello dei surfisti e degli amici degli animali. Serate trascorse in allegria, tra i simpatici battibecchi di Carla e Pinuccia, le sfide all’ultimo fiore in pasta di zucchero tra Tiziana e Susanna (italia contro spagna finita in pareggio), qualche scatto fotografico al quale non ho saputo resistere, i consigli sui rimedi naturali di Mirella (la nostra erborista di fiducia che ci ha regalato ottime perle curative per la gola) e la presenza sempre discreta di Donatella che ci ha accompagnate in questa avventura e alla quale va tutta la mia gratitudine.
Una esperienza che ha lasciato un segno nel mio cuore, il ricordo di una bellissima avventura vissuta all’insegna della condivisione di valori ed emozioni con l’incredibile Eddie, l’amorevole e sempre presente compagna Tracy, le amiche e compagne di viaggio che saluto con nostalgia : Tiziana (e lo spettacolare scone caldo con panna e marmellata?), Susanna (hola chica, un beso), Carla (dolcezza assoluta), Pinuccia (ma la sveglia l’hai puntata giusta?) e Donatella (semplicemente mi manchi..)
Una parola detta da Eddie mi ha particolarmente colpita : ENTUSIASMO!
Si è proprio questo il segreto del grande carisma e della grande energia che Eddie possiede e che riesce a trasmettere a chi gli sta vicino, al di là di ogni sublime insegnamento che solo una persona con tanta professionalità ed esperienza può avere, è proprio questo il vero motore della vita …
Thanks Eddie & Tracy … WITH LOVE !