Il primo quadro di grandi dimensioni – 1 mt x 1,40 mt - del peso di circa 25 kg. , realizzato completamente in la pasta di zucchero.
Realizzato per l’azienda Pavoni Italia è stato esposto, presso il loro stand, per tutta la durata della manifestazione Sigep di Rimini nel gennaio 2013.
Rappresenta una trapunta con riquadri, in stile patchwork, dal titolo “Marie Sol et Pierre de Lune au Jardin”. Un giardino di fiori e colori che vuole rappresentare anche un pò le stagioni.
Se ci si avvicina, e lo si guarda con attenzione, si possono cogliere piccoli particolari e dettagli tipici di un lavoro sartoriale : le tante e differenti texture in rilievo, le impunture, le punzonature, i delicati pizzi delle sottovesti…
I colori sono stati studiati e mescolati tra loro, come su una vera tavolozza, per fare in modo che su ogni pannello risaltassero tonalità diverse.
E’ stata una sfida molto impegnativa ed assolutamente emozionante, che ha richiesto più fasi di lavorazione :
l’ analisi della fattibilità del progetto, la progettazione delle strutture in legno, la scelta dei materiali di supporto più idonei, la preparazione dei modelli in carta, la scelta dei singoli dettagli decorativi, lo studio dei colori, la realizzazione delle cornici in rilievo e gli imballaggi per il trasporto.
La soddisfazione nel vederlo esposto è stata grande.
Un ringraziamento speciale ad Angela e Ivana senza le quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.
0