Un inebriante profumo di vaniglia e burro si diffonde nell’aria, mi ricorda magiche atmosfere caraibiche dove le colazioni erano un trionfo di lievitati che gustavo mentre soffiavano leggeri gli alisei….
Non mi stanco mai di imparare. Sono molto curiosa e, quando mi è possibile farlo, mi ritaglio un pò di tempo per approfondire tematiche a me care.
L’occasione di partecipare al corso di pasticceria, organizzato da Modena con Gusto, mi è stata data da Debora, che ringrazio di cuore. Ed è stato cosi che ho avuto la fortuna di conoscere e condividere una giornata con lo Chef Pastry Franco Aliberti. E’ strano come nella vita a volte si incontrino persone speciali che lasciano il segno.
Entrato in cucina in punta di piedi ha subito dimostrato umiltà, profonda conoscenza, grande passione e volontà di condivisione. E’ stato un crescendo di scoperte e sorprese, di ricette dal sapore alchemico che si trasformavano in vere e proprie delizie per il palato una volta realizzate.
Difficile descrivere la passione contagiante di Franco, cosi come la sua apparente semplicità e l’assoluta voglia di sperimentare. Seppur con percorsi molto diversi, alcune caratteristiche ci accomunano.
Grazie Franco per i preziosi insegnamenti, ma soprattutto per la condivisione e i valori importanti che stai portando avanti nonostante le difficoltà.