Mariesol e i papaveri è forse la prima torta con la quale mi sono affacciata al pubblico.
È stata realizzata in aprile 2011 appositamente per partecipare al concorso organizzato da Maison Madeleine “Sugar Art Contest” dove mi sono classificata 4° a livello nazionale, su più di 200 partecipanti (forse il primo contest nel mondo della pasta di zucchero in Italia).
Il regolamento richiedeva una torta che mi rappresentasse ed ho scelto la bimba con i papaveri.
L’ispirazione è nata da una trapunta che dieci anni fa avevo realizzato per mia figlia. Si tratta di un quilt che ha un pannello centrale composto da tanti piccoli quadratini sul quale sono applicate due Sunbonnet Sue, una con un annaffiatorio in mano (l’amore per la natura) e l’altra che regge un cuore (l’amore).
Per rappresentare la mia passione per i fiori, con i loro profumi e colori, ho scelto la bimba che guarda i papaveri. Un beghetto ci guarda sorridente a trasmettere simpatia. La semplicità, la morbidezza e la pulizia delle linee contraddistinguono il mio stile, che è forse anche uno stile di vita che mi rappresenta.
Questa torta è stata poi esposta alla 1° edizione del Cake Design Italian Festival organizzato da Silovoglio, a Milano, nel Maggio 2011.