Chi sono

Catia Cavani

 

Mi chiamo Catia Cavani, sono titolare di My Cakes, a Modena, la cui mission è l’insegnamento dell’arte di decorare con la pasta di zucchero. Mi muovo nell’esplorazione di nuovi percorsi decorativi e tengo corsi per diverse organizzazioni.

La mia innata curiosità e propensione per le attività creative mi ha portata ad appassionarmi all’arte, al design, alla fotografia e più in generale a tutto ciò che è realizzato a mano. La mia passione per alcuni elementi della natura, quali i fiori e gli alberi, si riflette spesso nelle mie creazioni.

Queste esperienze mi hanno permesso di approcciarmi al mondo della Sugar Art con abilità specifiche acquisite nel campo del quilt, del patchwork, della pittura ad acquerello, dell’arte di creare con la carta e non solo… prestando particolare attenzione ai dettagli, all’equilibrio delle forme, all’attento uso del colore, ispirandomi alle ultime tendenze legate al mondo della manualità (craft), del design (giovani designers e illustratori grafici emergenti) e dell’arte.

-  Ho portato la mia esperienza ad importanti manifestazioni italiane ed europee, con dimostrazioni live e l’esposizione di mie creazioni : Sigep a Rimini – Cake Festival a Milano e RomaThe Cake Show a BolognaAbilmente a Vicenza – Agro.Ge.Pa.Ciok a Lecce – Street Dinner a Ferrara - Pianeta GourMarte a BergamoSugar-Paris a Parigi, Expo 2015 Milano.

-  Durante la 26° Fiera Internazionale di Squires Kitchen in Inghilterra, Marzo 2012, ho avuto il piacere di esporre le mie creazioni al Tavolo Internazionale assieme alle opere di celebri artisti appartenenti al mondo della Sugar Art : Eddie Spence, Kath Swansbra, Jan Clement-May, Susan Griffiths, Ceri Griffiths, Alan Dunn e alla coreana Lee Jong Youl.

-  Sono stata ospite della trasmissione televisiva di Toni Brancatisano “Le Torte di Toni Masterclass” andata in onda su Gambero Rosso Channel – Sky Tv - a maggio/giugno 2013 e da settembre 2014 in poi.

-  A Novembre 2013 ho partecipato, con un originale quadro decorato in pasta di zucchero, al Concorso Internazionale nell’ambito della manifestazione Cake International 2013 a Birmingham – Inghilterra, conseguendo un “Certificato di Merito” su oltre 1000 torte provenienti da tutto il mondo.

-  Ho portato il mio contributo artistico alla manifestazione “Let’s Cake” che si è tenuta a Modena ad ottobre 2013 e alla seconda edizione Re di Torte, ottobre 2014.

- Ricopro il ruolo di Direttore Artistico per la sezione Cake Design di Food & Pastry – The Creative Showevento organizzato da BolognaFiere, che si è svolto in anteprima dal 10 al 12 Aprile 2015 e che ha visto l’evento vero e proprio dal 20 al 22 Novembre 2015 a Bologna.

- Il prestigioso brand SkinCeuticals – L’Oréal, nell’ambito del progetto Forms of Art 2015, mi ha commissionato alcune creazioni in pasta di zucchero quale interpretazione del concept di un loro noto prodotto di bellezza anti-age. Le creazioni sono state pubblicate, assieme ad una mia intervista, sulla rivista Vogue Italia ed esposte nel concept store Eataly di Milano dove ho tenuto uno showcooking  per food blogger e clienti.

- In occasione di Expo Milano 2015, presso il Cocoa & Chocolate Cluster, in collaborazione con Conpait, ho dimostrato live come realizzare una piccola composizione di fiori del caffè in pasta di zucchero.

-  Ho collaborato con autorevoli riviste di settore italianeinglesi e cinesi.

-  Alcune mie interviste sono state pubblicate sul Blog “Cake” de Il Corriere della Sera, sulle riviste Cucina Chic Cake Design MagazinePasticceria Internazionale, Café & Gateaux (Cina) e Vogue Italia.

Mi propongo come consulente nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali, strumenti e creazioni per aziende del settore.

Parlo correntemente Francese, Inglese e Spagnolo e conosco le basi del Cinese Mandarino che ho studiato per passione personale.