Decidere di partecipare al concorso internazionale che si è tenuto dall’ 8 al 10 Novembre 2013 nell’ambito della manifestazione “Cake International” a Birmingham in Inghilterra, non è stata una scelta facile. La consapevolezza di misurarsi con creazioni di altissimo livello, sia tecnico che artistico, mi ha fatto riflettere parecchio, fino a quando… ho ricevuto la telefonata di Donatella Semalo :
Ciao Catia, come stai? Ti ricordi che avevamo parlato di partecipare al Cake International, tempo fà? Io ho prenotato il volo aereo, vieni con me?
Dopo un primo momento di esitazione, la voglia di confrontarmi con una realtà completamente diversa come quella italiana, mi ha portata ad accettare la proposta di Donatella. E tutto ha cominciato lentamente a prendere forma.
Ed è cosi che meditando più volte sul tipo di progetto da portare in Inghilterra, mi sono lasciata alle spalle alcune idee iniziali, per dare spazio ad un personale omaggio ad una delle meravigliose opere dell’artista Peter Callesen che mi rappresentava maggiormente.
Un quadro, con un disegno intagliato a mano nella carta, mi aveva particolarmente colpita per l’essenzialità delle linee ed il messaggio surrealistico che trasmetteva : l’aspetto effimero della natura, della bellezza e della vita… semplicemente geniale. Thanks Peter for such a wonderful pièce.
Come altre volte ho sottolineato, sono le emozioni che mi colpiscono, che mi catturano e mi spingono a sperimentare creazioni in pasta di zucchero che a volte sono vere e proprie sfide.
Non si trattava di decorare una torta, ma di creare un vero e proprio quadro in pasta di zucchero con effetti decorativi particolari che potessero trasmettere emozioni, proprio come accade con le opere di Peter.
Dopo aver disegnato e studiato la struttura più adatta per il quadro, ho cercato una texture originale che riproducesse le venature strutturate del legno della cornice. Ho pensato ad un foglio di wafer paper molto sottile – non doveva superare il normale spessore della carta – quale tela sulla quale intagliare a mano, con grande pazienza, il disegno del vaso di fiori che ho poi collocato sul fondo rosso rubino.
La scelta di lasciare i fiori completamente bianchi e di realizzare un tipo di fiore astratto, sebbene molto strutturato nei petali, non è stata casuale. Cosi come sono stati volutamente tenuti più spessi i petali dei fiori ed i cocci del vaso rotto … quasi a creare maggior contrasto plastico rispetto alla tela incisa.
Il bocciolo ed il fiore ancora appesi al centro della tela hanno una forte valenza simbolica : il tempo che si è fermato ci fa riflettere sulla possibilità che ci viene data di vivere al meglio ogni giorno della nostra vita, con la consapevolezza che tutto ciò prima o poi finirà.
Tanta è stata la gioia quando ho saputo che i giudici mi avevano attribuito un “Certificato di Merito” ma ancor di più grande è stata la mia soddisfazione quando ho parlato con i giudici ed ascoltato il loro parere in merito alla mia creazione – Thanks Mr. A. Shipman for your precious advice and appreciations.
I sorrisi sinceri di Donatella e le nostre lunghe chiacchierate spensierate mi rimarranno nel cuore. Grazie Donatella per aver condiviso con me questa avventura, ora tocca a te …
Un ringraziamento anche a coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita del progetto : Pavoni Italia, Caramellandia – SOS Torte, Squires Kitchen, Polyfantasy.