“Casa Dolce Casa”
di Ilaria DioguardiUna romantica torta realizzata con vere stoffe per ottenere le venature sulla pasta. Un’idea perfetta per chiudere con gusto una cena d’estate.
Intervista a Catia Cavani sul mensile “Cake Design” n. 9/10 – agosto 2012.
Da dove trai ispirazioni per i tuoi progetti country?
L’ispirazione parte dalla passione per tuttociò che è realizzato a mano, dall’artigianato creativo, dai libri stranieri, dalle stoffe americane, cinesi e giapponesi, dai tessuti con trame in rilievo con i quali creo piccoli manufatti.
Con quali basi si può realizzare l’interno della torta?
Per ottenere una torta perfetta, dal punto di vista della forma, consiglio di utilizzare le basi inglesi, una madeira classica o la versione più ricca al cioccolato o in alternativa una Victoria sponge cake. Per i più golosi, nei mesi più freddi potrei consigliare anche una ottima sacher, ricoperta con ganache al cioccolato, con il riPieno di confettura di albicocche fatta in casa.
Con quali oggetti domestici si possono creare belli effetti senza dover comprare tanti utensili?
Nel progetto proposto ho utilizzato vere stoffe per ottenere venature sulla pasta di zucchero. Quando un’ idea prende forma la sfida che mi lancio è sempre quella di creare con ciò che trovo in casa. La creatività sta proprio in questo! Nel caso specifico ho pensato a come rendere l’effetto della casetta in stoffa. Sono andata a rovistare nel mio atelier e nella scatola delle stoffe mi hanno colpito un velo ed un cotone con una particolare trama in rilievo a quadretti. Ho provato a stenderli sopra alla pasta di zucchero e li ho trovati meravigliosi! Era proprio l’effetto che cercavo. Nei progetti country poi non manca mai la mia rotellina preferita: con essa posso ricreare l’effetto impunturato tipico delle trapunte realizzate a mano.
Qualche consiglio per chi vuole realizzare il tuo lavoro?
L’importante è ricordarsi sempre che le torte saranno mangiate, quindi il consiglio che mi sento di dare è di rispettare sempre le buone regole dell’igiene. Se volete usare le stoffe è importante che queste siano state lavate con cura prima dell’utilizzo.
Catia Cavani, titolare di My Cakes, dopo aver approfondito in Inghilterra le tecniche della sugar art, si muove nell’esplorazione di nuovi percorsi decorativi e tiene corsi per diverse organizzazioni. Dotata di estro creativo ed appassionata di tutto ciò che è realizzato a mano, ha iniziato ad applicare alle torte le abilità acquisite nel campo del quilt, del patchwork e dell’arte di creare con la carta, prestando particolare attenzione ai dettagli e ispirandosi alle ultime tendenze legate al mondo della manualità, del design e dell’arte.
Ilaria Dioguardi