Un progetto a sei mani che merita di essere raccontato :
Dopo una bella giornata di confronto costruttivo nel laboratorio di Manuela e Barbara (Mabanuby), si è fatto tardi e per me è ora di rientrare a casa.
ore 18.00 – Milano, in macchina, alla guida Manuela Taddeo, fuori è già buio, sfrecciamo in mezzo al traffico cittadino, direzione stazione centrale.
Di solito è proprio questo il momento nel quale ci si racconta le ultime cose non ancora svelate durante l’intera giornata, quelle più ambiziose e forse anche custodite in un angolo nascosto del cuore.
“… Manu, è da un pò di tempo che ho un progetto che mi piacerebbe realizzare, prima o poi…
La mia idea di decorazione è diversa da quella che ho visto fino ad ora attorno a noi, secondo il mio punto di vista la decorazione dovrebbe accompagnare il dolce, non sovrastarlo. Mi piacerebbe realizzare un paesaggio di alberi spogli in ghiaccia reale, una sorta di sfondo, una quinta e davanti una mini torta…..”
Manuela sgrana gli occhi, i nostri sguardi si incrociano per un istante e scatta la magia, il sogno.
L’adrenalina sale e ci troviamo in un baleno a fare ipotesi a scambiarci opinioni, a condividere idee che scaturiscono a raffica, una dopo l’altra, generando un’energia contagiosa, dirompente, come quella di un fulmine che si scarica nell’aria. Tutto è partito da qui
Un progetto iniziato nel 2014, nella realizzazione del quale ciascuna di noi ha apportato un contributo fondamentale e che ha visto Barbara Borghi e Manuela Taddeo applicarsi con grande dedizione nello studio del dolce e nell’importante ricerca del giusto bilanciamento tra ingredienti e sapori tipicamente autunnali.
Il risultato è stato importante: un lavoro di équipe… tra professionisti.
Dei verdi alberi rigogliosi è rimasta solo l’essenza e… tre delicate, piccole foglie che accompagnano il dolce: le nostre firme.
Abbiamo avuto il piacere di presentare il progetto in anteprima, in occasione della manifestazione “Food & Pastry – The Creative Show” a Novembre 2015 durante la quale abbiamo rilasciato anche un’intervista a Worlic TV.
Un ampio spazio è stato riservato a “Gli Alberi” sul no. 280 di Pasticceria Internazionale nel Febbraio 2016; una pubblicazione che ci fa onore e per la quale desidero ringraziare Livia Chiriotti.
Enjoy! Sfoglialo in anteprima qui https://issuu.com/chied/docs/pi_280_issuu
Grazie Niko Boi e Dino Buffagni per gli scatti fotografici